La giornata mondiale dell’Alimentazione non è, come potrebbe apparire, una ricorrenza qualsiasi, creata per generare traffico sulla rete.
Al contrario, il 16 ottobre è una data storica perché, in quel giorno e mese del 1945, fu creata la FAO, l’organismo delle Nazioni Unite con l’obiettivo di abolire la fame nel mondo e di promuovere e far rispettare linee guida per un’alimentazione sana e sostenibile per tutti.
Nello specifico, in Italia la giornata è promossa dal Ministero della Salute e coinvolge non solo i cittadini, ma tutti gli attori del grande sistema che coltiva, trasforma e distribuisce cibo.
In particolare, lo scorso anno il Ministero ha attivato delle survey (indagini conoscitive) presso il sistema della Ristorazione Collettiva, analizzando l’offerta ristorativa per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, così da poter diffondere linee guida precise per la salute dei lavoratori. È sempre più chiaro ed evidente a tutti che il senso dell’alimentarsi non è più semplicemente riferito alla quantità e al gusto del cibo, ma anche, e soprattutto, all’ impatto che il cibo quotidiano ha sulla nostra salute, individuale e sociale. Di non meno importanza, infine, il contrasto che un’alimentazione sana oppone alle più diffuse patologie come diabete, problemi cardiovascolari, tumori.
Come Fumagalli Danilo, da 70 anni selezionatori e distributori di ortofrutta, ci sentiamo orgogliosamente attori di questo sistema, anche perché è il prodotto ortofrutticolo – e una sua sempre più approfondita conoscenza – che risponde appieno alle linee guida per una nutrizione sana, equilibrata e sostenibile, dettate dalla FAO.
Siamo consapevoli, quindi, che proporre alle realtà del settore HO.RE.CA. nostre clienti, in particolar modo le mense scolastiche e ospedaliere, un catalogo di prodotti freschissimi (non intermediati), di stagione e provenienti dal territorio maggiormente vocato, sia fondamentale per perseguire l’obiettivo comune della diffusione di un’alimentazione più sana e sostenibile.