Carote colorate per Carnevale

21 Feb 2023News

Colora i tuoi piatti

Le carote colorate, con la loro vivace gamma di colori, possono essere una scelta perfetta per festeggiare il Carnevale.
Viola, gialle, e arancioni possono essere utilizzate per creare una varietà di piatti divertenti e colorati, come insalate miste, carote in agrodolce e decorazioni per la tavola.

Queste verdure sono un’ottima opzione per i piatti dei bambini, che saranno felici di vedere il loro cibo colorato e divertente durante le festività del Carnevale.

Inoltre, sono una scelta salutare per la dieta, poiché sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.
Ad esempio, le carote viola sono una buona fonte di vitamina C e di potassio, mentre le carote gialle contengono vitamina A e carotenoidi.

In generale, le carote, colorate o meno, sono una scelta eccellente per un’alimentazione equilibrata e sana, in grado di fornire al nostro corpo un nutrimento essenziale per la salute e il benessere generale.
L’alto contenuto di fibre le rende anche utili per la digestione e il controllo del peso.
La fibra aiuta a mantenere il senso di sazietà, riducendo la quantità di cibo che si consuma durante il pasto e può aiutare a regolare il transito intestinale.

Qui trovate alcuni suggerimenti per ricette gustose!

Le origini

La carota è originaria dell’Asia centrale, più precisamente dell’odierno Afghanistan.
Da qui si è diffusa verso Oriente, assumendo una colorazione rossa o comunque scura, e verso Occidente, virando verso il giallo e il bianco.
Le carote arancioni che conosciamo oggi sono state, invece, selezionate accuratamente nei Paesi Bassi durante il XVI secolo.

Il colore che conosciamo oggi è stato ottenuto attraverso una lunga selezione naturale e successivamente, attraverso l’intervento umano. Questo colore è il risultato della presenza di elevate quantità di beta-carotene, un pigmento che viene convertito dal nostro corpo in vitamina A.

Inizialmente, l’obiettivo della selezione delle carote era di migliorare la resa della coltivazione.
Nel corso del tempo, tuttavia, gli agricoltori hanno iniziato a selezionare le carote che avessero un colore più intenso e uniforme e si sono concentrati sulle carote con una polpa più dolce e croccante, preferite dai consumatori.

Le carote arancioni divennero presto popolari in tutta Europa, sia per l’aspetto accattivante che per il loro sapore dolce e croccante.
Da allora, le carote arancioni sono diventate una delle verdure più coltivate e consumate al mondo.