Promuovere l’educazione alimentare nelle scuole

26 Mar 2024News

Coltivare un rapporto salutare con il cibo

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dedica ben 2 obiettivi su 17 alle tematiche relative alla fame nel mondo, la sicurezza alimentare, il miglioramento della nutrizione finalizzati alla salute ed al benessere per tutti e per tutte le età.

L’educazione alimentare è un elemento cruciale nel processo di crescita e sviluppo dei giovani. In particolare, le scuole rappresentano un’opportunità preziosa per promuovere e consolidare abitudini alimentari sane e consapevoli.

Imparare a mantenere un’alimentazione varia, equilibrata e sostenibile fin da giovani, non solo favorisce la salute individuale, ma contribuisce anche a coltivare un rapporto positivo con il cibo ed a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte alimentari sull’ambiente e sulla comunità.

Questi obiettivi e queste tematiche sono al centro del programma di educazione civica della Scuola Secondaria I grado A. Frank di Meda per questo anno scolastico, e vengono trattati trasversalmente nelle diverse materie.

La Fumagalli Danilo ha partecipato al progetto laboratoriale del Professore e fotografo Tiziano Masciadri con le sue classi 2A, 2B e 2E fornendo le materie prime che sono diventate i soggetti delle opere realizzate.
I ragazzi, imparando e sperimentando la tecnica fotografica dello “still life, hanno riflettuto sull’importanza della qualità delle materie prime, anche in funzione della provenienza, nell’ottica di un’agricoltura sostenibile.

Di seguito la gallery con alcuni scatti realizzati dai ragazzi durante questo laboratorio.